la mia esperienza culinaria in continua evoluzione.

mercoledì 28 marzo 2012

Fiori di zucca pastellati

Non amo friggere e cerco di adattare tutte le ricette che prevedono fritture a cotture alternative.
Il mio compagno invece adora tutto quello che ha galleggiato nell'olio bollente :)
Visto che da quando abitiamo insieme non ho mai fritto nulla, ho pensato di fargli una sorpresa e di far trovare i fiori in pastella.
Ho trovato la ricetta sul grande libro del Cucchiaio d'Argento e devo dire che la adotterò come mia pastella preferita.



Ingredienti
10/15 fiori di zucchina
150 gr farina 00
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di grappa
1 uovo
un pizzico di sale
olio per friggere.

Mescolo il tuorlo ( tengo da parte l'albume)  con la farina, il vino e la grappa, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Lo lascio riposare per almeno mezz'ora.
Nel frattempo lavo i fiori e delicatamente li asciugo cercando di non romperli.
Prendo l'albume, aggiungo un pizzico di sale e lo monto a neve ben ferma, lo aggiungo alla pastella e con un cucchiaio amalgamo per bene.
Verso l'olio in una padella fino a raggiungere circa la metà della sua altezza, lo faccios caldare e inizio la mia frittura.
Prendo un fiore lo passo nella pastella e lo adagio sull'olio.


Ne friggo massimo 4 per volta per non far scendere il calore dell'olio, li lascio cucinare circa 6 minuti per parte, poi li scolo e li adagio su carta assorbente, salandoli un poco.
Li servo ben caldi.

0 commenti:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

© My food experience, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena