la mia esperienza culinaria in continua evoluzione.

lunedì 12 marzo 2012

Frutta secca sotto grappa

Uva cilena e Albicocche sotto grappa

Quando arriva la sera, dopo aver fatto la cena e messo ordine nella cucina mi piace rilassarmi sul divano, magari guardando un film o leggendo un libro.
In questa fase “coccola” della giornata non manca mai un bicchierino di frutta sotto grappa!
La ricetta l’ho scoperta qui al Nord e me ne sono innamorata…
Il mese scorso ne ho fatti diversi vasetti che ho regalato a parenti e amici… e ne ho lasciato uno per me :-)


La ricetta è semplice, occorre solo avere la pazienza di lasciar macerare la frutta per almeno 40 giorni.



Ingredienti

500 ml  grappa di buona qualità
200 gr di zucchero
100 gr di acqua
250 gr di albicocche secche
250 gr di uva cilena secca


procedimento:



Far bollire l'acqua con lo zucchero e lasciare raffreddare; una volta che lo sciroppo sarà freddo, aggiungere la grappa.
Sistemare le albicocche con le uvette in alcuni vasetti precedentemente sterilizzati, avendo l'accortezza di riempirli per 2/3.
 Versare il composto grappa-zucchero-acqua fino a riempire completamente il vasetto.
Chiudere e lasciare insaporire bene per circa 40 giorni.




0 commenti:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

© My food experience, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena