la mia esperienza culinaria in continua evoluzione.

venerdì 23 marzo 2012

Dado vegetale fatto in casa

Il dado lo utilizzo come base per le più svariate preparazioni.
Mi piace il sapore che prendono i piatti, hanno maggiore struttura e non importa se si tratta di zuppa, salsa di pomodoro, arrosto o una semplice minstrina.
Mia madre ha sempre preferito farlo in casa, con le verdure dell'orto e devo dire che le pietanze ne guadagnano molto; inoltre è una comoditàavere il soffritto sempre pronto.

La ricetta che faccio io si conserva per un anno chiusa nei vasetti di vetro, l'importante è tenerli al buoi e conservarli in frigo una volta aperti.


Ingredienti:

200 gr di sedato
400 gr di carote
400 gr di cipolle
300 gr di sale fino
olio

io seguo sempre la proporzioni di aggiungere il 30% di sale rispetto al peso totale della verdura.
Ovviamente si possono aggiungere prezzemolo, basilico, aglio o altri tipo di odori, ma io preferisco fare la ricetta base perchè meglio si adatta a tutte le preparazioni.

Si lavano le verdure, si puliscono e si tagliano a pezzi.
Si passano nel mixer e si mettono in uno scolapasta per far perdere l'eccesso di liquidi. ( io li utilizzo per fare il brodo vegetale)
Dopo una mezz'ora si mettono in una scodella e si aggiunge il sale.
Si mescola per bene di tanto in tanto, si lascia riposare per almeno 6 o 7 ore avendo cura di rimestare spesso.
Quando il composto si sarà insaporito per bene si mette nei vasetti sterili.
Occorre pressare bene il dado, evitando di far formare spazi vuoti.
Si aggiunge un cucchiaino di olio di oliva e si chiude per bene il barattolo.


0 commenti:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

© My food experience, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena