la mia esperienza culinaria in continua evoluzione.

sabato 17 marzo 2012

Torta Mantovana

Adoro cucinare tutto quello che mi passa per la testa, ma  se dovessi fare una hit al primo posto ci sarebbero i dolci.
La passione l'ho ereditata dalla mamma e dalla nonna, ottime cuoche entrambe.
Vorrei diventar brava la metà di loro...la strada è lunga, ma non dispero.
Mia suocera che sa della mia volontà di diventar una cuoca provetta mi tiene in allemanto e per il suo compleanno mi chiesto come regalo: UN DOLCE :-)
Dopo aver avuto un lungo momento di crisi, ho scelto la torta MANTOVANA! Un dolce speciale che alterna il morbido dell'impasto alla croccantezza delle mandorle.
 La ricetta la ritroviamo già nel manuale dell'Artusi, la descrizione che l'autore fa del dolce lo rende quasi poetico...una piccola opera d'arte.
La ricetta che utilizzo è diversa da quella dell'Artusi, ma ormai la considero collaudata e non credo che la cambierò.



Ingredienti:

1 uovo intero
4 tuorli
200 gr zucchero
200 gr farina
100 gr burro
la buccia di un limone
200 gr di mandorle spellate e tagliate

il procedimento è molto semplice...si scioglie il burro e si impasta insieme a tutti gli altri ingredienti ad esclusione delle mandorle.
si versa il composto in una teglia e con una spatola si livella, si copre il dolce con le mandorle schiacciando un po' per farle aderire.
L'Artusi diceva che il dolce deve venir alto al massimo due dita...io utilizzo una tortiera da 26 cm, non preoccupatevi se vi sembra molto basso perchè in cottura aumenterà il giusto necessario.
Cottura  a160à/175° per 30 minuti.
Quando è fredda cospargere di zucchero a velo.





0 commenti:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

© My food experience, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena