la mia esperienza culinaria in continua evoluzione.

sabato 24 marzo 2012

Zuppa tiepida di cicerchie con radicchio tardivo croccante

La primavera è ormai arrivata, ma di sera c'è ancora quell'arietta fresca che mi fa desiderare qualcosa di caldo.
Giorni fa girando per il mio mio negozietto preferito ho visto una confezione di cicerchie, non mi sembrava vero a Udine vedere un legume tipico delle mie zone.


Ovviamente le ho comprate e questa sera le ho cucinate con del radicchio e dello prosciutto crudo.

La cicerchia mi porta indietro nel tempo, a quando da bambina i miei genitori m
i portavano a Castelvecchio Calvisio alla "Sagra delle Cicerchie".
Oggi questo legume sta diventando sempre più raro ed è un peccato perchè ha un sapore particolare che difficilmente si trova altrove.
 Se vi capita di trovarlo sui banchi dei negozi di frutta e verdura approfittatene, perchè ne vale la pena.

Io ho unito il Friuli all'Abruzzo e questo è quello che ne è venuto fuori

Ingredienti per 2/3 persone:

4 pugni di cicerchie
dado
rosmarino
aglio
scalogno
mezzo cespo di radicchio tardivo
100 gr di prosciutto crudo di San Daniele
olio
sale
pepe


Premessa: le cicerchie prima di essere cucinate devo essere messe in ammollo per almeno 12 ore.

Partiamo! Preparo un soffritto con un olio, aglio e dado, aggiungo le cicerchie e le faccio stufare un paio di minuti, tolgo 'aglio e aggiungo del brodo vegatale fatto sempre con il mio dado.
Lascio cucinare le cicerchie per almeno un'ora, finchè non saranno morbide.
QUando sono pronte aggiungo sale e pepe.

Lavo il radicchio, tolgo le foglie esterne più dure e lo taglio a pezzetti piccoli.


Scaldo l'olio, aggiungo lo scalogno e lo lascio imbiondire.
Aggiungo il radicchio e lo facio cucinare per circa dieci minuti, aggiungo il prosciutto crudo tagliato a listarelle e faccio saltare finchè non diventa croccante.

Prendo 1/3 della zuppa e la frullo con un mixer ad immersione.
Mescolo la crema ottenuta alla cicerchie e impiatto.
Aggiungo il radicchio croccante sopra ogni piatto e voilà la zuppa è pronta!










0 commenti:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

© My food experience, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena