la mia esperienza culinaria in continua evoluzione.

mercoledì 23 maggio 2012

Budino alle cipolle con crema al Montasio e biscottini ai ceci

Maggio: ecco il mio secondo MtC.
Sono giorni che penso al mio budino alle verdure, ma non è stato semplice trovare la verdura che volevo... spinaci, asparagi, zucchine...mmm...per caso ho incontrato il budino di Igles Corelli...ed è stato subito amore :) ovviamente l'ho rivisato e questo è quello che ne è venuto fuori.
 Il gusto è delicato e saporito, la cipolla dolce contrasta con il montasio, ma i due sapori nell'insieme si sposano alla perfezione! La presentazione purtroppo non è delle migliori, prossima volta la curerò di più!




INGREDIENTI:

Ingredienti per il budino:

1 kg di cipolle
2 tuorli e 1 uovo intero
50 g di MONTASIO ( stagionatura media )
sale e pepe bianco


Ingredienti per la crema al Montasio:

100 gr di brodo vegetale
3 cucchiai di fecola
200 gr di formaggio Montasio stagionato
150 gr di besciamella


Ingrdienti per i biscottini ai ceci

100 gr di farina di ceci
30 gr di burro
1 uovo
sale
pepe

aghi di rosmarino 




Preparazione del budino:

Sbuccio le cipolle, le taglio a fette e le dispongo in una larga padella con acqua e olio. Le faccio cucinare lentamente fino a renderle morbide, aggiungo sale e pepe bianco. Quando saranno ben cotte, le scolo e le passo nel frullatore per ottenere una crema. Tengo da parte il fondo di cottura che userò per la decorazione. Metto la purea di cipolle in una ciotola e aggiungo tutti gli altri ingredienti, mescolo per bene e lascio riposare .Nel frattempo imburro gli stampini e li riempio fino a tre quarti con il composto. Prepaaro una teglia da lasagna con acqua dentro e cucino a  bagnomaria i budini  a 110°C per circa 30 minuti.

 Preparazione della crema:
 
Grattuggio il formaggio. Diluisco la fecola nel brodo caldo, porto sul fornello e faccio sobbollire per alcuni minuti, aggiungo il Montasio e mescolo per bene. Aggiungo la besciamella e aggiusto di sale e pepe. Lascio raffreddare.

 Preparazione dei biscottini ai ceci:

Monto il burro a temperatura ambiente con l'uovo fino ad ottenere una crema, aggiungo la farina di ceci, il sale e il pepe.
Lascio il composto a temperatura ambiente per circa mezz'ora, lo riprendo e con una sac a poche creo i miei biscotti. Li decoro con aghi di rosmarino e li cucino in forno ben caldo ( 180°) per circa 15 minuti. 

In un piatto piano metto un cucchiaio di fondo di cottura delle cipolle, posiziono sopra il budino alle cipolle e con una sac a poche spremo la crema al montasio sul budino.
Aggiungo qualche fiorellino e dei grani di pepe verde, i biscottini ai ceci e servo subito.


 

 Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta. Un abbraccio grande!








0 commenti:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

© My food experience, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena