la mia esperienza culinaria in continua evoluzione.

domenica 6 maggio 2012

involtini ai pistacchi con panatura di mandorle

Nonostante il tempo brutto oggi io e Stefano abbiamo deciso di fare una gita fuori porta per provare un'osteria che ci avevano segnalato "alla Posta".
Siamo arrivati in un paese minuscolo, pieno di torrenti e alberi, dove l'unico rumore che si sentiva era quello provocato dall'acqua.
La trattoria è molto semplice, ma la cucina è degna di un ristorante pluristellato. I piatti sono tutti basati sulla tradizione, ma la raffinatezza e la cura con la quele vengono proposti lascia senza parole.
La padrona di casa, la sig.ra Maria, spiega ogni portata e lo fa con talmente tanta passione che è impossibile non farle domande e così tra una portata e l'altra si può può chiacchierare amibilmente con questa cuoca strepitosa.

Pensando alle prelibatezze mangiate oggi i miei involtini mi sembrano tristi, ma ieri quando li ho mangiati li ho trovati proprio buoni!!!
Vi lascio la ricetta sperando vi piaccia :)


Ingredienti per 8 involtini

4 fettine di vitello tagliate sottili
1 uovo
4 cucchiai di latte
3 cucchiai di crema di pistacchi
1 scamorza
pane grattuggiato
pepe bianco
zenzero
farina di mandorle
sale
olio di arachidi per friggere.


Tagli ogni fettina in due parti, la cospargo con un cucchiaino di crema di pistacchi, metto un pezzo di scamorza e avvolgo. Chiudo con uno stecchino cercando di chiudere bene l'involtino. Prendo una scodella e sbatto l'uovo con un pizzico di sale e il latte. Immergo gli involtini e li lascio nell'uovo per almno mezz'ora. Preparo nel frattempo la panatura mescolando il pane grattuggiato con la farina di mandorle, lo zenzeroe  il pepe bianco. Mescolo bene e inizio a panare gli involtini.  Appena finito preparo l'olio di arachidi in una padella larga, lo lascio scaldare, appena è pronto immergo gli involitini e li lascio friggere circa 5 minuti per parte.
Li ho serviti ben caldi...buoni, buoni, buoni :)








1 commento:

  1. Vedere questo piatto fa gola (anche a quest'ora.... sono le 7:48) da provare assolutamente bacetti .. giovanna

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

© My food experience, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena