la mia esperienza culinaria in continua evoluzione.

venerdì 1 giugno 2012

Insalta di avena con tonno e capperi

In questo periodo sono un po' latitante, ma sono presa dal lavoro, dal contratto in scadenza, dalla casa...insomma annaspo nella mia quotidianeità e spesso non ho il tempo di fare foto e mettermi al pc per scrivere le ricette.
Domani spero di riuscire a fare qualcosa di buono da poterv mostrare, l'idea già c'è, speriamo che il risultato somigli a quello che gira nella mia testa :-)

Visto che durante il week end si mangia di più, ho pensato che per cena avrei potuto fare un'insalta di cereali, fresca e leggera.
In dispensa avevo un pacco di avena e ho pensato che potesse essere il giorno ideale per utilizzarla.
Mentre la lessavo mi è caduo l'occhio sulle calorie...mmm...diciamo che non è proprio light per quanto riguarda le calorie, ma ha tante buone proprietà che compensano il potere energizzante :)

Il risultato mi è piaciuto molto, l'avena nonostante venga cucinata per oltre mezz'ora resta croccante e corposa, ha una consistenza molto piacevole e credo che la utilizzerò per provare altri tipi di insalate e zuppe.
Vi lascio la ricetta di questa insalata semplice semplice... un abbraccio e alla prossima.


Ingredienti per due persone

150 gr di avena
160 gr di tonno al naturale
una manciata di capperi
olio di oliva
sale
due foglie di basilico

L'avena non ha bisogno di essere messa in ammollo, ma solo di essere lavata per bene.
Mentre porto l'acqua a bollore, lavo per bene l'avena e la metto a scolare. Quando l'acqua è pronta aggiungo un po' di sale e l'avena, lascio cucinare per 35/40 minuti.

Nel frattempo sminuzzo il tonno  e parte dei capperi, li condisco con olio e li lascio insaporire in una scodella.
Scolo l'avena e la lascio freddare, la mescolo per non farla attacare e quando non sarà più calda la aggiungo al tonno con i capperi.
Rimesto per bene e metto del basilico per profumare l'insalata.
Prima di mangiarla la lascio riposare alcune ore per far amalgamare e penetrare i sapori.


3 commenti:

  1. Dici proprio bene quando usi il verbo "annaspare" anche io talvolta mi sento affogare nelle beghe quotidiane! Ma poi accade sempre qualcosa di bello...giustoooo?:)

    buona giornata e a presto!
    Barbara

    RispondiElimina
  2. ops...già che sono qui volevo anche invitarti a partecipare al contest con in palio una kitchen aid! sai dove trovarmi :)

    RispondiElimina
  3. ciao Barbara!!!! mi consola sapere che non solo l'unica che soccombe ;) ma come dici tu accade sempre qualcosa che risolleva... partecipo molto volentieri al tuo contest...ho già l'idea della ricetta!!!! un bacio grande grande

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

© My food experience, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena