la mia esperienza culinaria in continua evoluzione.

sabato 9 giugno 2012

Rotolo alle albicocche

Eccomi di nuovo qui con una ricetta semplice semplice, ma veramente buona!
Giorni fa ho trovato delle bellissime albicocche in offerta e presa dalla tentazione le ho comprate, ma nonostante ne mangi molte non riuscivo a finirle, così questa mattina ho deciso di preparare un vasetto di marmalleta. 
Avevo pensato di usarla per una crostata, da fare con calma nel pomeriggio, ma alle 12.00 mi è arrivata la telefonata del mio moroso che mi avvartiva che stava tornando a casa per pranzo...mmm....sapendo che adora i dolci ho pensato di fare un rotolo alla frutta e tempo 20 minuti il dolce era sulla tavola :)


 Ingredienti

3 uova
75 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
120 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
1 bustina d vanillina
3 cucchiai di acqua bollente

marmellata di albicocche per farcire





 Dividiamo i tuorli dagli albumi.
In una ciotola monto i tuorli con 3 cucchiai di acqua bollente e 80 gr di zucchero. Sbatto con le fruste finchè non attengo una crema molto gonfia.
Da parte monto gli albumi a neve ben ferma, aggiungo il restante zucchero e continuo a mescolare.
Aggiungo al composto di tuorli gli albumi, setaccio le farine con il lievito e la vanillina e li aggiungo lentamente, mescolndo delicatamente dal basso verso l'alto.
Fodero con carta da forno una teglia ( 30 x 40 ) verso il composto e faccio cuocere per 15 minuti in forno ben caldo ( 190°).
Mentre il dolce cuoce, prendo un canovaccio e lo cospargo di zucchero, aforno il dolce e lo rovescio sul canovaccio, rimuovo la carta forno e arrotolo il dolce.
Lascio riposare alcuni minuti, poi lo stendo e lo cospargo di marmellata, arrotolo nuovamente e cospargo di zucchero a velo.
Semplicissimo e delizioso :)


Io l'ho servito con una macedonia di albicocche e ciliegie.








0 commenti:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

© My food experience, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena